


Non ci sono più dubbi circa il diritto alla mensa dei turnisti della sanità. Il lavoratore con turno superiore a 6 ore ha diritto a fruire della mensa o del buono pasto sostitutivo.
La CISL FP aveva ragione! E ora anche le Sentenze della Suprema Corte di Cassazione del 1 marzo 2021 n. 5547, del 21 ottobre 2020 n. 22985 e del 28 novembre 2019 n. 31137 confermano quanto da noi affermato: gli accordi aziendali che regolano la fruizione della mensa, ove esistenti, restano in vigore e anche a chi presta attività su turni ha diritto alla mensa.
L'articolo 29 del CCNL del 20/09/2001 non è stato disapplicato dal CCNL 2016/2018 ed è tuttora vigente. Esso prevede che:
A fronte di tutto ciò, la CISL FP Venezia chiederà, tramite i propri legali, il riconoscimento del diritto alla mensa o al buono pasto sostitutivo e gli arretrati degli ultimi 5 anni, per il personale turnista, quando l’orario di servizio svolto quotidianamente, indipendentemente dalla fascia oraria interessata, è superiore alle ore 6 lavorative a partire dal personale che svolge il turno notturno.



Per saperne di più puoi partecipare alle video assemblee che abbiamo organizzato:
Si può partecipare all’assemblea relativa alla propria ULSS anche in orario di lavoro, in
quanto la stessa è stata convocata come assemblea generale del personale del comparto;
fuori orario di lavoro è possibile partecipare a qualunque delle due assemblee.
Richiedi ai tuoi delegati CISL FP Venezia il link per poter partecipare.





